Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 Reg. UE/2016/679, relativa al Trattamento dei dati personali
La presente informativa, redatta ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE/679/2016 e D.lgs. 196/2003, come novellato, descrive le attività di trattamento dei dati personali effettuate nell’ambito e in relazione agli Eventi “W3A FORUM” (di seguito anche solo “l’Evento” oppure gli “Eventi”, per brevita) ed è quindi destinata a coloro che interagiscono con le piattaforme predisposte o utilizzate da Web3 Alliance per registrare la propria partecipazione all’Evento in presenza o per seguire l’Evento in diretta o rivederlo on demand.

A tal fine si premette che:

W3A FORUM: si intende, il singolo Evento ideato da Consorzio Web3 Alliance, titolare dei relativi diritti di Proprietà intellettuale. Gli Eventi sono svolti in presenza presso la sede convegnistica di volta in volta individuata e potranno essere trasmessi in diretta streaming, registrati e resi fruibili on demand attraverso il sito web W3AFORUM.it o Web3Alliance.it o mediante altra piattaforma.

Interessato (o “partecipante”): è la persona fisica cui appartengono i dati personali e che effettua la registrazione attraverso il Sito e partecipa all’Evento in qualità di: visitatore comune, utente collegato online, dipendente di un’azienda sponsor/espositrice, relatore.

Titolare del trattamento: Consorzio Web3 Alliance con sede legale in Milano (20146 – MI), Piazza Sicilia, 6 (Web3 Alliance per brevità), quale ideatore di W3A FORUM.
Responsabile del trattamento: (o “partecipante”): è la persona fisica cui appartengono i dati personali e che effettua la registrazione attraverso il Sito e partecipa all’Evento in qualità di: visitatore comune, utente collegato online, dipendente di un’azienda sponsor/espositrice, relatore.
La presente informativa è resa solo per il Sito e i sottodomini ad esso correlati e non anche per i siti web di terze parti accessibili tramite collegamenti ipertestuali (link) contenuti nel Sito, di cui il titolare del trattamento e il Responsabile non sono in alcun modo responsabili.

1.FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO.
I dati personali forniti dall’Interessato saranno raccolti e trattati per le finalità e con le logiche indicate nei seguenti Paragrafi:

1.1. Finalità di Registrazione ed erogazione dei Servizi richiesti

i. Gestione della richiesta di registrazione per partecipare o seguire a distanza il singolo Evento, effettuata attraverso il Sito W3aForum.it, Web3Alliance.it o altre piattaforme mediante la compilazione dell’apposito modulo.
ii. Gestione delle attività organizzative e di supporto ai registrati per la partecipazione all’Evento (compresi i servizi di accoglienza, stampa del badge, richiesta di informazioni, supporto tecnico, etc.) compreso l’invio di comunicazioni e aggiornamenti inerenti all’Evento.
iii. Gestione delle richieste di informazioni anche in caso di invio spontaneo da parte degli interessati.
iv. Adempimento da parte dei Titolari e dei Responsabili delle attività amministrative e assolvimento di eventuali obblighi di legge, contabili e/o fiscali.
v. Trattamento delle immagini personali dell’interessato (si veda anche il punto 1.3.).
vi. Invio di newsletter informative e di comunicazioni relative agli Eventi e alle iniziative formative e/o divulgative e contenuti di Consorzio Web3 Alliance.

Dati trattati
-per la registrazione: informazioni personali tra cui nome, cognome, e-mail, e ruolo aziendale, azienda, tipologia di azienda, nazione, Cap.
-per la navigazione online: dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet quali indirizzi IP, nomi a dominio dei pc, browser, URI/URL, dati connessi ai download, cookie e altri strumenti di tracciamento.

Base Giuridica. In relazione alle finalità indicate nel paragrafo 1.1.(i) (ii) (iii) (iv) (v) la liceità del trattamento è fondata sull’articolo 6, co. 1, lett. b) del Reg. UE/679/2016, ovvero per l’esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali funzionali all’erogazione dei Servizi richiesti dall’Interessato; per la finalità Par. 1.1.(iv) sull’articolo 6, co. 1 lett. c) Reg. UE/679/2016 per adempiere ad eventuali obblighi legali; per la finalità del par. 1.1. (vi) sull’articolo 6 co 1 lett. b) fermo restando che l’Interessato ha diritto di opporsi ai sensi dell’art. 21 Reg. UE/679/2016 contattando il Titolare oppure attraverso i meccanismi messi a disposizione: opt-out diretto riportato nelle e-mail (disiscrizione dalle mailing-list).

1.2. Comunicazione alle Terze Parti.

Al fine di facilitare il networking tra le aziende, in linea con le aspettative tipiche di un evento di natura business, i dati degli Interessati che avranno rilasciato specifico consenso potranno essere comunicati alle Aziende Sponsor dell’Evento (Terze Parti) per finalità di invio diretto di materiale informativo presentato o discusso nel corso dell’Evento. Per la migliore comprensione delle attività di trattamento e di cessione dei dati, in conformità al principio di trasparenza, si precisa che, in caso di consenso espresso dell’interessato, saranno comunicati alle Terze Parti i dati personali forniti in fase di registrazione (nome, cognome, e-mail, telefono e ruolo aziendale, azienda, tipologia di azienda, nazione, Cap).
La Terza Parte ricevente tratterà i dati in qualità di autonomo Titolare e potrà contattare l’Interessato per attività di marketing previo rilascio della propria Informativa Privacy ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento 679/2016. Resta quindi inteso che Web3 Alliance e i Responsabili restano estranei alle attività di trattamento attuate dalle singole aziende Sponsor / Espositrici successivamente all’acquisizione del report.

Dati Trattati. Potranno essere trattati i dati acquisiti in fase di registrazione, tra cui: nome, cognome, e-mail, e ruolo aziendale, azienda, tipologia di azienda, nazione, Cap.

Base Giuridica. La cessione del dato a Terze Parti è basata sull’Art. 6, co.1, lett. a) Reg. UE/679/2016 ovvero sul consenso informato dell’interessato, sempre revocabile; l’interessato ha il diritto di opporsi al trattamento rivolgendosi direttamente alle Aziende Sponsor attraverso i canali di contatto riportati nelle informative privacy delle singole Aziende oppure attraverso i meccanismi di opt-out solitamente presenti nelle e-mail. La revoca del consenso non pregiudica le attività di trattamento dati effettuate precedentemente.

1.3. Interessi e preferenze.

i. Gestione delle attività di profilazione e analisi statistiche per migliorare i servizi promossi dal Consorzio, anche al fine di inviare comunicazioni più in linea con gusti, interessi e preferenze.
Base Giuridica. Il trattamento è fondato sull’articolo 6, comma 1, lettera a) del Reg. UE/679/2016, ovvero sul consenso dell’Interessato, revocabile in qualsiasi momento. In ogni caso, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento, l’Interessato ha la possibilità di opporsi al trattamento in ogni momento attraverso i meccanismi messi a disposizione: opt-out diretto riportato nell’e-mail di comunicazione oppure scrivendo ai Titolari per chiedere la cessazione delle comunicazioni e l’esercizio dei diritti dell’Interessato.

1.4. Liberatoria relativa al Trattamento delle immagini personali.

i. Gestione delle attività di trattamento dei dati personali (nome, cognome, azienda, ruolo).
ii. Gestione delle attività di trattamento dei dati personali e dei dati biometrici acquisiti attraverso riprese video e/o foto svolte durante l’Evento (ad esempio, per la ripresa dei relatori durante l’intervento, oppure la ripresa panoramica del pubblico che incorpora l’immagine dell’interessato) per la realizzazione di video, fotogrammi, immagini, foto e materiali multimediali per il perseguimento di finalità istituzionali di informazione, divulgazione scientifica e promozionale dell’Evento; materiali che potranno essere pubblicati sul sito web di W3Aforum o Web3 Alliance, con messa a disposizione in diretta streaming o on demand, attraverso le pagine istituzionali di Web3 Alliance o W3a FORUM sulle piattaforme di social network, messa a disposizione del pubblico tramite media (stampa, televisione).
L’interessato in veste di dichiarante autorizza, senza aver nulla da pretendere, i Titolari e i Responsabili alla registrazione e/o acquisizione del materiale sopra citato, per le finalità indicate e per questo dichiara di: (i) rinunciare a qualsiasi pretesa e rivendicazione anche di natura economica, relativamente agli utilizzi futuri delle riproduzioni oggetto di questa liberatoria nei confronti dei Titolari e dei Responsabili espressamente autorizzati a farne uso; (ii) sollevare i Titolari da ogni responsabilità, anche economica, concernente un uso scorretto del materiale fotografico e/o audio video da parte degli utenti dei siti web, social network o, comunque, di terzi; (iii) aver letto e compreso l’intera informativa comprensiva della presente liberatoria e di essere consapevole che la spunta della casella (checkbox) equivale alla sottoscrizione della liberatoria sotto la propria responsabilità.
Se non desidera che l’immagine venga eventualmente ripresa nel corso dell’Evento, Web3 Alliance e l’Organizzatore raccomandano di non accedere presso i locali di svolgimento dell’Evento o alla Piattaforma.
Gli Eventi Web3 Alliance sono hanno natura e finalità Business e sono rivolti ad un pubblico di età superiore a 18 anni; in caso di partecipazione di soggetto di età inferiore a 18 anni, anche se accompagnato da un genitore, occorre tenere conto dell’eventualità che la sua immagine potrebbe essere ripresa accidentalmente per le finalità indicate nel paragrafo di documentare l’Evento, Web3 Alliance e l’Organizzatore non possono garantire l’esclusione del minore dalle immagini.

Dati Trattati. I dati personali acquisiti attraverso il form di registrazione, la liberatoria, l’immagine personale, voce (dati biometrici) acquisiti attraverso le Riprese nei termini sopra indicati.

Base Giuridica. Le immagini acquisite sono trattate ai sensi e della normativa sul Diritto d’Autore ovvero la disciplina sull’utilizzo delle immagini altrui (Art. 96, 97 e seguenti della L. 22 aprile 1941, n. 633, art. 10 C.c.) e del Reg. UE/679/2016. L’autorizzazione implica la concessione di una licenza non esclusiva, senza limiti di durata e per tutto il mondo, trasferibile a terzi, per l’utilizzazione dei materiali e include i diritti di cui agli artt. da 12 a 19 della legge 22 aprile 1941, n. 633, compresi a titolo esemplificativo e non esaustivo: diritto di pubblicazione; diritto di riproduzione in qualunque modo o forma; diritto di trascrizione, montaggio, adattamento, elaborazione e riduzione; diritto di comunicazione e distribuzione al pubblico, comprendente i diritti di proiezione, trasmissione e diffusione anche in versione riassuntiva e/o ridotta, con qualsiasi mezzo tecnico, diritto di conservare copia dei materiali, anche in forma elettronica e su qualsiasi supporto tecnologico noto o di futura invenzione per le finalità e nei limiti sopra definiti. È in ogni caso esclusa ai sensi del citato articolo e ai sensi dell’art. 10 del Codice civile qualunque utilizzazione delle Immagini che possa arrecare pregiudizio all’onore, alla reputazione o al decoro della persona ritratta, ripresa o registrata. Se non desidera che l’immagine venga eventualmente ripresa nel corso dell’evento W3A Forum e l’Organizzatore consigliano di non partecipare. La base giuridica che rende lecito il trattamento dei dati personali è l’esecuzione del contratto inteso come registrazione al sito/partecipazione all’evento (art. 6 co. 1 lett. b Reg. 679/16) e il Suo consenso (liberatoria) espressa mediante flag nel Modulo di registrazione.

2. CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL MANCATO CONSENSO.
Come indicato nei punti che precedono, la registrazione alla Piattaforma è libera e facoltativa e presuppone la presa visione della presente informativa. Il conferimento dei dati riportati nel form di registrazione è obbligatorio al fine di consentire la partecipazione all’evento e l’erogazione dei servizi richiesti. Il mancato conferimento di tali dati comporterà l’impossibilità di partecipare all’Evento oppure accedere ai contenuti del sito.

3. SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO E DESTINATARI.
I dati raccolti saranno trattati:

i. Da collaboratori e dipendenti del Titolare e del Responsabile appositamente autorizzati nell’ambito delle rispettive mansioni, nonché da eventuali altri responsabili che potranno essere eventualmente nominati;
ii. Da fornitori dei servizi offerti tramite il Sito o connessi al suo funzionamento, per il servizio di gestione degli elementi interattivi e per le funzioni di amministratore di sistema; da altri soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi (ad esempio gli hosting provider);
iii. Da soggetti esterni designati come responsabili, ricompresi nelle seguenti categorie: società che offrono servizi di invio e-mail e/o che svolgono attività di fatturazione e/o gestione fiscale; società che offrono servizi di gestione e manutenzione del Sito.
I dati potranno essere comunicati:

i. In caso di consenso dell’interessato alle società Sponsor/Espositori (Terze Parti).
ii. All’Autorità Giudiziaria, in relazione a richieste da parte della stessa, a soggetti Terzi per l’espletamento degli obblighi fiscali o amministrativi, o qualora si rendesse necessaria per il raggiungimento delle finalità sopra indicate.
I dati personali dell’Interessato non saranno in alcun modo diffusi o trasmessi a Terzi al di fuori di quanto indicato nella presente informativa.
In relazione alle immagini personali si rimanda a quanto indicato all’Articolo 1.4 della presente informativa.

4. TRASFERIMENTI DI DATI PERSONALI ALL’ESTERO.
Non prevediamo il trasferimento dei dati all’estero, tuttavia qualora ciò dovesse rendersi necessario per l’erogazione dei servizi o il perseguimento delle finalità indicate, ciò sarà effettuato solo se strettamente necessario e in tal caso l’eventuale trasferimento in Paesi extra UE, oltre ai casi in cui questo è garantito da decisioni di adeguatezza della Commissione europea, sarà effettuato in modo da fornire garanzie adeguate e opportune ai sensi del Reg. UE/679/2016 oppure al verificarsi di una delle condizione di cui all’art. 49 del regolamento.

5. MODALITÀ E LUOGO DEL TRATTAMENTO.
I dati personali saranno oggetto di raccolta, elaborazione, registrazione, consultazione, conservazione, messa a disposizione dei terzi, profilazione, estrapolazione, nei termini modi e limiti della presente informativa; in ogni caso, il trattamento dei dati avviene nel rispetto delle finalità per i quali sono raccolti e trattati ad opera del personale appositamente incaricato dal Titolare e dai Responsabili del trattamento, attraverso supporti cartacei, informatici e telematici ovvero qualsiasi supporto tecnologico per le finalità e nei limiti sopra definiti.

I dati saranno trattati da:

-DigitalEvents S.r.l. con sede in Milano, viale Cassala, 36, a mezzo del proprio personale appartenente alle aree marketing e comunicazione, amministrativo, presso la propria sede e su server collocati presso la sede stessa.
-Consorzio Web3 Alliance presso la loro sede, piazza Sicilia, 6 Milano, a mezzo del proprio personale incaricato appartenente alle aree marketing-commerciale, sviluppo associativo.
Le attività di trattamento sono svolte in modo da garantire la sicurezza dei dati e dei sistemi adottando specifiche misure di sicurezza al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme rispetto alle finalità e alle modalità indicate nella presente informativa.

6. DURATA DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI.
I dati dell’Interessato saranno trattati per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle predette finalità; in particolare, per quanto concerne l’invio di newsletter informative e comunicazioni promozionali saranno conservati fino ad eventuale esercizio del diritto di opposizione da parte dell’interessato. I dati sono conservati in archivi cartacei ed elettronici presso la sede dei Titolari e dei Responsabili del trattamento (per il tempo necessario all’espletamento del loro incarico) per consentire il perseguimento delle finalità necessarie con piena assicurazione circa l’adozione delle misure di sicurezza previste dal legislatore per proteggere i dati raccolti, al fine di scongiurare i rischi di perdita o furto dei dati, accessi non autorizzati, usi illeciti e non corretti.

7. DIRITTI DELL’INTERESSATO.
L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dagli articoli 15 a 22 e dall’art. 34 del Reg. UE/679/2016; in particolare l’interessato:

Potrà esercitare il diritto di accesso ai dati personali (art. 15 Reg.);
Ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti (art. 16 Reg.);
Ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati in presenza delle condizioni indicate dall’art. 17 del Reg.;
Ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento in presenza delle condizioni previste dall’art. 18 del Reg.;
Ha il diritto di chiedere la portabilità dei dati che lo riguardano (art. 20);
Ha il diritto di opporsi ai trattamenti automatizzati, compresa l’eventuale profilazione; in ogni caso si precisa che non è prevista alcuna decisione basata interamente sul trattamento automatizzato dei dati; (art. 21).
L’interessato potrà opporsi in ogni momento al trattamento e revocare il consenso rilasciato, per una o tutte le finalità, senza con questo pregiudicare la liceità del trattamento effettuato prima dell’opposizione oppure della revoca rivolgendosi a Consorzio Web3 Alliance con sede legale in Milano (20146 – MI), Piazza Sicilia, 6: privacy@web3alliance.it.
Inoltre, l’interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo nazionale, ovvero il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza di Montecitorio n. 121, 00186 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).
Infine, si ricorda che qualora l’interessato abbia dato il consenso per il marketing delle terze parti (Espositori/Sponsor) dovrà rivolgersi direttamente alla singola azienda per opporsi ai trattamenti da queste poste in essere.
Web3 Alliance resta in ogni caso a disposizione degli interessati per fornire qualsiasi ulteriore informazione, chiarimento o approfondimento in relazione alle attività di trattamento prestate.